Come si sceglie il giusto chiudiporta?

Il chiudiporta è un dispositivo  progettato per una richiusura lenta  delle porte . È installato in luoghi pubblici con un grande flusso di visitatori ed è progettato per ridurre il rumore delle porte che sbattono, oltre a ridurre lo stress meccanico su di esse garantisce la chiusura della serratura.

Chiudiporta ad albero a camma

I chiudiporta con tecnologia ad albero a camma  garantisco un momento di apertura, quindi una forza  necessaria per aprire la porta, minore rispetto ai  tradizionali modelli di chiudiporta. La resistenza da  superare per aprire la porta diminuisce  immediatamente. Un vantaggio soprattutto per  bambini e anziani. Tutti i modelli di chiudiporta ad  albero a camma sono da abbinare alle guide di  scorrimento

Chiudiporta a pignone e cremagliera

 Carateristiche tecniche La tecnologia a pignone e cremagliera è la base dei  principali chiudiporta di uso generico. Tutti i modelli di  chiudiporta a pignone e cremagliera sono da abbinare  con bracci a compasso, diposponibili con e senza  funzione di fermo.  Alcuni modelli di chiudiporta possono essere usati con  le slitte di scorrimento, tuttavia occorre considerare  che tale abbinamento causa la perdita di una forza di  chiusura del chiudiporta e una limitazione della  posizione di installazione.

PASSO1

verificare se occorre un chiudiporta aereo (montggio lato superiore all’anta) , chiudiporta a pavimento (montaggio lato inferiore dell anta ) o chiudiporta a scomparsa lato cerniere.

PASSO2

verificare peso , larghezza e utilizzo della porta ;  se l’anta è di una porta interna  o che da sull esterno e quindi soggetta al vento. se la porta è ad arco nella parte superiore in questo caso è possibile montare solo il chiudiporta a pavimento.

Passo 3

verificare che la porta sia libera e ruoti bene sulle cerniere prima del montaggio del chiudiporta.

DIFFERENZE CHIUDIPORTA AEREO

A) chiudiporta  montato sull’ anta ( con slitta, con braccio  entrambi con eo senza fermo)

B) chiudiporta montato sull architrave o telaio ( con slitta, con braccio  con eo senza fermo)

C) chiudiporta montato a scomparsa sull anta (con slitta con eo senza fermo , opzione dx ,sx o a vento)

DIFFERENZE CHIUDIPORTA A PAVIMENTO

A) chiudiporta portante con cardine centrato o decentrato (il peso della porta gravita sul perno del chiudiporta ) bisogna conoscere il peso dell’anta e considerare un 30% in piu.

B) chiudiporta montato con slitta non in asse con le cerniere dell’anta , utile con portoni gia incernierati

Contenuto

  1. Migliori produttori di chiudiporta
  2. Principio di funzionamento e i tipi di chiudiporta
  3. Criteri principali per la scelta di un chiudiporta
  4. Conformità con gli standard di qualità e tutti i tipi di GOST operativi
  5. Resistente a temperature estreme
  6. Potenza del dispositivo forza EN
  7. Valvole di regolazioni flusso
  8. Materiali da cui sono realizzati gli elementi meccanici chiave del dispositivo
  9. Caratteristiche per la scelta del  chiudiporta

Migliori produttori di chiudiporta automatici

La preferenza dovrebbe essere data a quei marchi che sono impegnati nella produzione di accessori per porte a livello professionale:    Dorma, GU gret unitas , geze, mab.

Il principio di funzionamento e i tipi di chiudiporta

Un chiudiporta è uno speciale dispositivo idraulico che viene attivato da una potente molla racchiusa nel corpo del dispositivo. Sotto l’influenza della porta aperta, il pistone si apre all’angolo massimo, dopodiché la molla entra in azione: sotto l’influenza della propria rigidità, tira indietro il pistone e, grazie alla presenza di un olio speciale all’interno del dispositivo, il processo di chiusura è morbido e scorrevole.

Tutti i chiudiporta si dividono in quattro tipologie:

1) Chiudiporta aerei. Installato nella parte superiore della porta.

2)Chiudiporta a pavimento sono montati nella parte inferiore della porta.

3) Chiudiporta nascosto sono integrati nel telaio dell’anta sia nella parte superiore eo lato cerniere.

4) chiudiporta automatrico , un sensore rileva il movimento e l apertura avviene elettricamente e la richiusura come un normale chiudiporta aereo in modo oleodinamico.

Criteri principali per la scelta di un chiudiporta

Conformità con gli standard di qualità e tutti i tipi di ISO .

I prodotti  sono sottoposti a una procedura obbligatoria di certificazione e controllo della qualità, quindi un acquirente che fa una scelta a proprio favore può essere sicuro delle prestazioni e della durata della struttura.

Resistente a temperature estreme

Un parametro importante responsabile delle prestazioni del dispositivo di chiusura nella modalità di utilizzo per tutto l’anno. Questo parametro è particolarmente importante per i chiudiporta installati all’ingresso di un edificio e soggetti a differenze di temperatura da -30 in inverno a + 35 in estate.

Forza del chiudiporta

Per le forse cè una  tabella per valutare il peso e la larghezza dell’anta in modo da avere forze di richiusure che rientrano nelle forza di chiusura secondo normativa EN 1154 . La forza del chiudiporta è data della molla installata edalla carica .

Per le porte che danno sull esterno soggette a  correnti d’aria, forti venti non regolari  si dovra scegliere un chiudiporta con forza regolabile e un po superiore , più potente in modo da garantire sempre la chiudura  del dispositivo.

Regolazioni  

I chiudiporta di migliore manifattura posono avere fino a 6 regolazioni ognuna indipendete fra loro,

valvola di corsa 90-15° ;

valvola di battuta finale 15-0° per chiusura silenziosa della porta;

valvola di rallentamento in apertura fa 70-90°

valvola di ritardo in chiusura

vite o perno per allentare eo tesare la forza della molla